FRISQUET

L’impresa francese ha nel proprio DNA il riscaldamento, tanto da ottenere già nel 1948, il marchio di qualità per la caldaia Hydromotrix, la prima caldaia murale

Frisquet da 80 anni è sinonimo di innovazione, qualità, ciclo di produzione completamente svolto al suo interno. Da qui la scelta di Acaia Lavio di avviare una stretta e proficua collaborazione con questa azienda. Partendo dal presupposto che la vostra caldaia deve costituire una fonte di comfort e di serenità. Per soddisfare le vostre esigenze, Acaia Lavio ha pensato alle caldaie Frisquet che sono progettate con un ineguagliato livello qualitativo. Dalla creazione alla produzione, ogni tappa è oggetto di un’attenzione particolare. Comfort e quiete, robustezza e longevità, risparmio energetico, basso costo di manutenzione, questi sono i criteri qualitativi che Acaia Lavio pretende dai prodotti che installa, e le caldaie Frisquet rispettano tutti questi requisiti.

caldaie Acaia Lavio

Il corpo caldaia è progettato per funzionare 20 anni, 24 ore su 24. Ogni materiale è selezionato in funzione delle sue migliori proprietà: il rame, riservato alle zone fuori condensazione, ma a notevole densità di potenza grazie alla sua conducibilità e longevità incomparabili ottimizzano il trasferimento termico, l’inox invece per le zone a forte condensazione ma a debole densità di potenza, per la resistenza alle condense. Per Acaia Lavio le parole d’ordine sono: RISPARMIO, le nostre caldaie sono progettate per condensare il più a lungo possibile e consumare meno gas possibile; ECOLOGIA: i nostri apparecchi emettono quantità minime di sostanze inquinanti e i loro materiali sono riciclabili al 99,5%; ECO ENERGIE, le caldaie che vi proponiamo funzionano a gas che è un’energia pulita.

caldaie Acaia Lavio

Tutte le superfici sono lisce, di grandi dimensioni e quelle in contatto con la fiamma, o i gas combusti, sono raffreddate ad acqua. Lo scambio termico è quindi ottimizzato e sono eliminati i surriscaldamenti locali dovuti alla potenza del bruciatore. Il metallo “lavora” a bassa temperatura, garanzia di longevità e solidità. L’incrostazione è il nemico n°1 del rendimento. In un anno d’esercizio è inevitabile che un fine strato di deposito si formi sul corpo caldaia (scambiatori), ma il fenomeno non ha la medesima incidenza sulle caldaie da noi fornite. Su uno scambiatore composto di tubi, appiattiti arrotolati a spirale o alette, il passaggio dei gas combusti dovrà essere da 1 a 1,4mm, raramente di più altrimenti i gas combusti non si raffredderebbero sufficientemente. Un’incrostazione, seppure molto leggera di 0,2mm, riduce questa sezione di passaggio (dal 30 al 40%) il che influisce negativamente sul rendimento. Ne risulta un insidioso sovraconsumo di gas. Per evitare questo calo di rendimento, ogni corpo caldaia FRISQUET possiede una sezione di passaggio alquanto larga: da 20, 30 e 200mm di diametro.

caldaie Acaia Lavio

L’eccezionale qualità della combustione del bruciatore FLATFIRE® permette di ottenere un tasso d’emissione di sostanze inquinanti (NOx) molto inferiore a quello fissato dalla norma europea EN483. Quest’ultima infatti comporta 5 classi: la più tollerante ammette 250mg/kWh e la più severa fino a 70mg/kWh. Il bruciatore FLATFIRE® registra risultati da 3 a 10 volte inferiori (21,9 a 44,56mg/kWh secondo i modelli), il che posiziona le nostre caldaie in classe 5 rendendole anche le più ecologiche del mercato. La modulazione del bruciatore FLATFIRE® è dinamica perché essa adatta in permanenza la combustione strettamente in funzione del vostro fabbisogno. Concludiamo con un’annotazione molto importante: non bisogna confondere modulazione di potenza e bi-potenza. Per soddisfare il fabbisogno d’acqua calda sanitaria, l’esperienza dimostra che occorre una caldaia potente. Tuttavia un impianto di riscaldamento si adatta difficilmente ad una caldaia troppo potente. Ciò comporta un eccessivo consumo d’energia, aumenti di temperatura troppo rapidi, rumori di dilatazione e riduce, durante le regolazioni per ripristinare l’equilibrio, la condensazione.

caldaie Acaia Lavio

La caldaia a due potenze risolve il problema: voi scegliete la potenza della caldaia in funzione dell’acqua calda desiderata e il vostro installatore Acaia Lavio seleziona, in seguito, la necessaria potenza di riscaldamento. In produzione acqua calda, la caldaia passa automaticamente alla massima potenza, dopodiché ritorna in modo riscaldamento alla potenza prescelta. Per esempio, se 14kW bastano per scaldare un alloggio, 25kW invece sono necessari per l’acqua calda sanitaria. La modulazione fa variare solo la potenza del bruciatore secondo la domanda determinata da ECO RADIO SYSTEM VISIO®. È un adattamento preciso e permanente. La combinazione bi-potenza e modulazione del bruciatore FLATFIRE®, con ECO RADIO SYSTEM VISIO® ottimizza la condensazione delle nostre caldaie. È un fattore importante per il risparmio di gas. La combinazione bi-potenza e modulazione a basso regime del nostro bruciatore permette una riduzione del volume dei fumi per preservare meglio il vostro ambiente. Consultateci. Noi abbiamo sempre la caldaia su misura per voi. 

caldaie Acaia Lavio